venerdì 24 giugno 2011

Deposit Photo: nuovo tentativo di accettazione

Ciao a tutti,

come di certo ricorderete vi ho parlato di Deposit Photo, un'altra agenzia di photostock che ho trovato. Bene, dopo aver avuto la bellezza di 2 rifiuti ho deciso di ritentare nuovamente a diventare un loro venditore.

Mentre con Dreamstime ho notato che stanno diventando meno severi, su Deposit Photo ci vanno giù con la mano molto pesante riguardo alle bocciature. Per un'agenzia nata da meno di un anno credo si tratti di una cosa abbastanza normale, dato che vogliono raccogliere un gran numero di fotografie.

Vedremo che cosa succede questa volta!

giovedì 23 giugno 2011

Macro: ingrandiamo per bene i piccoli soggetti

Ciao a tutti,

oggi vi voglio parlare della fotografia macro. Vi è mai capitato di vedere fotografie di insetti o di fiori? Bene, quella è una macro. In parole povere si definisce fotografia macro, l'impiego di alti gradi di zoom per eseguire gli scatti di elementi molto piccoli. Praticamente si ha una macro quando il soggeto ripreso dalla nostra fotocamera risulta ingrandito con una scala superiore a 1:1.

Quello che vedete qui sopra è un classico esempio di fotografia macro. Per questa tecnica, purtroppo per le nostre tasche, è necessario affidarsi ad un obiettivo specifico, tipo questo:

Questo il link per avere tutte le informazioni del caso

mercoledì 22 giugno 2011

Telecomando per reflex

Ciao a tutti,

ieri sera ho provato il telecomando per la reflex che ha acquistato un mio amico su ebay: l'ho sempre ritenuto una cavolata pazzesca ma a quanto pare mi sono dovuto ricredere.
Per fotografie con tempi particolarmente lunghi è molto ma molto comodo perchè non bisogna più toccare la reflex per dare l'impulso di scatto e quindi meno vibrazioni e possibili foto mosse.
Questa è un'inserzione ebay... come vedete il prezzo è molto contenuto e quindi alla portata di tutti.

See you later space cowboy

martedì 21 giugno 2011

Filtri: si unano ancora?

Ciao a tutti,
non molto tempo fa agli obiettivi venivano aggiunti dei filtri per dare agli scatti un aumento di colore (es. molto più rosso). Con l'avvento della fotografia digitale però, secondo me, tale tecnica non ha più senso di esistere in quanto tutte le modifiche possono essre fatte in post-produzione.




Prendiamo ad esempio una qualunque foto scattata in digitale, la potremo modificare con l'uso di un programma di fotoritocco più o meno professionale (Adobe Photoshop, Corel Photopaint, The Gimp).

Aspetto i Vostri commenti!

See you later space cowboy!

Deposit Photo: un altro rifiuto

Ciao a tutti,
mi è stato nuovamente rifiutato il set di foto inviate a Deposit Photo. Ho provato a chiedere lumi ma non ho ancora ricevuto risposta.
Vi terrò aggiornati.

lunedì 20 giugno 2011

Associazione nazionale fotografi (professionisti e non)

Ciao a tutti,


oggi vi volevo segnalare un sito molto interesstante: ANF che partla a tutto tondo del mondo della fotografia.
Come se non bastasse mette a disposizione degli utenti registrati anche un sistema di calcolo per le tariffe dei fotografi professionisti e non.


Rispondendo a delle semplici domande riguardo alla nostra competenza, alla nostra attrezzatura e via dicendo ci proporrà una tariffa minima e massima da proporre al cliente.
Io l'ho testato e devo dire che i prezzi si avvicinano molto a quelli utilizzati da alcuni fotografi professionisti che conosco.


See you later space cowboy

Dreamstime: un'altra fotografia caricata

Ciao a tutti,

oggi ho avuto una piacevole sorpresa. Dreamstime mi ha accettato un'altra fotografia! Ho notato che finalmente la nota agenzia si è un pò sbilanciata nell'accettare nuove fotografie. Nel frattempo ho reinoltrato le 5 fotografie su Depositphoto e vediamo un pò ance li cosa succede.


Nel frattempo ho notato che su Dreamstime sono diventato il fotografo preferito di alcuni contributors: Rjpichler , Libux77 , Alexdoc , Roberto 1977


Guardate i loro portfolii e vedrete degli splendidi lavori!


See you later space cowboy