giovedì 16 giugno 2011

Deposit Photo

Ciao a tutti,
purtroppo ho brutalmente fallito l'esame di ammissione a Deposit Photo. Ho scoperto comunque che una volta fallito l'esame bisogna attendere 10 giorni prima di poter reinviare le 5 immagini di test.
Nota molto positiva è la celerità nelle risposte del servizio assistenza. Infatti in meno di due ore mi avevano dato tutti i lumi sui miei errori.


Che dire, un'agenzia professionale ma vicina ai contributors.

See you later space cowboy!

Flash: quando e come usarlo

Ciao a tutti,
come è noto per fare correttamente delle fotografie è necessaria la presenza di luce. Possiamo provare a fare foto senza ma il risultato non sarebbe dei migliori.
Ecco quindi che ci viene in soccorso la luce artificiale generata dal flash. Questo apparecchio è in grado di emettere uno o più "lampi di luce" per un breve lasso di tempo più o meno lungo, in sincronia con il periodo di apertura dell'otturatore.

Quello che si vede nella fotografia è un obiettivo aggiuntivo Nikon Speedlight SB-400 (e io ce l'ho!) con prestazioni ottimali per i neofiti.

Ma qual'è il vantaggio nell'impiego del flash? Oltre ad illuminare un soggetto scarsamente illuminati, l'uso del flash in campo aperto e durante il giorno può dare un aiuto insperato: ovvero illuminare un soggetto parzialmente in ombra o controluce, riducendo il contrasto rispetto alle zone in luce della scena e quindi facilitando l'esposizione.

A voi gli esperimenti del caso
See you later space cowboy!

Il cavalletto: aiuto necessario per il fotografo

Ciao a tutti,
come ben saprete avere la mano ferma in fotografia è una cosa molto importante. Purtroppo nessuno può stare perfettamente immobile e lo si può notare provando a fare una fotografia con tempi di esposizione alti.
Per risolvere questo problema la tecnologia ha inventato quello che è un accessorio necessario: il cavalletto.
Quando si sceglie un cavalletto è bene tenere a mente alcune cose importanti: deve essere regolabile in altezza, deve essere leggero per essere trasportato e al contempo resistente, deve bloccare perfettamente la reflex nella posizione desiderata.
Quello che vedete qui sopra è il mio cavalletto, uno slik U9000. Non è un cavalletto molto costoso ma le sue caratteristiche sono molto interessanti. Quando è chiuso la sua lunghezza complessiva è di soli 59 cm, raggiunge un'altezza massima di 150 cm, e la testa ha 3 movimenti di rotazione: orizzontale(360°), verticale (+- 90°) e il movimento della piastrina per fare foto verticali.
Da notare i piedini: sono in gomma e, se avvitati sul perno, lasciano esposti 3 piccoli cunei per facilitare la messa in sicurezza su terreni molli.


See you later space cowboy

Fotografia nottura: alcuni piccoli consigli

Ciao a tutti,
ieri, aspettando l'esclissi lunare che non ho visto perchè nuvoloso, mi sono appostato per fare qualche foto notturna ai paesi circostanti. Devo dire che già un anno fa avevo fatto qualche scatto con buoni risultati (eccone un esempio caricato su dreamstime).
Come ho raggiunto questo risultato? Innanzitutto non avevo luci di disturbo intorno a me ed è una cosa importante perchè una fonte luminosa può dare molto fastidio e alterare in maniera irreparabile il nostro scatto.
Dopo aver sistemato il cavalletto ho regolato la macchina con il mio 55-200 VR come segue:
  • programma manuale (si seleziona M sulla ghiera dei programmi)
  • valore f impostato a 5
  • tempo di esposizione 20 secondi
  • flash disattivato e nessuna compensazione
  • ISO 400
ho scattato ed ecco il risultato. Guardano la foto e zoommando su parti della città si riesce a vedere perfettamente tutti gli edifici.
Una nota va fatta: con una lunga apertura di notte se si guarda verso la parte alta della fotografia si noteranno dei trattini più chiari. Non si tratta di disturbi, ma del movimento delle stelle!


See you later space cowboy!

Zaino VS Borsa: quale soluzione per il trasporto?

Ciao a tutti,
un aspetto molto importante nel mondo della fotografia reflex è il trasporto della nostra attrezzatura completa. A tal proposito abbiamo due scelte: zaino o borsa?


Personalmente ho optato per lo zaino: non è a tracolla e quindi scarica tutto il peso su entrambe le spalle, è divisibile in vari scomparti e lascia una buona manovrabilità. Questo è il prodotto che ho scelto per la mia attrezzatura:


Questo zaino è prodotto da Kata ed è la soluzione migliore che ho trovato in giro. Sul sito un utile slide fotografica mostra i vari tipi di impiego dello zaino.

mercoledì 15 giugno 2011

Deposit Photo

Nel panorama mondiale dei siti dediti al microstock ne ho trovato uno particolarmente interessante che promette di essere molto flessibile in termini di accettazione e ricompense: si tratta di Deposit Photo.
Dopo una rapida registrazione come autore (occhio che c'è un pulsante in basso per questa operazione) vi trovere a dover inoltrare 5 immagini dal vostro portfolio per valutare la vostra abilità e una scansione di un documento di identità valido (patente, carta d'identità, passaporto ...).
Io mi sono registrato oggi e sono in attesa di vedere se mi accetteranno subito le prime 5 fotografie o se mi vedrò rifiutato come è successo con Shutterstock.

See you later space cowboy!

Formato dei file: Jpeg VS NEF

Ciao a tutti,


oggi vi voglio parlare di un argomento piuttosto interessante nel mondo fotografico: i formati dei file. Com'è noto tutte le fotocamere digitali, dalla compatta fino alla reflex, salvano i nostri scatti nel più comune formato Jpeg. 
Il jpeg è un tipo di file immagine abbastanza leggero e di ottima qualità che lo rende perfetto per la trasmissione tramite e-mail. Forse però non sapete che le fotocamere nikon hanno la possibilità di salvare in un altro formato: nef. Il formato nef è la versione proprietaria di Nikon del più noto raw. Si tratta di file di dimensioni enormi con una qualità molto elevata, nell'ordine del 4 volte superiore al Jpeg.
Questo fantastico formato purtroppo non è interpretato da windows di base, a meno che non si installi qualche software aggiuntivo. Da qui è possibile scaricare NEF codec che consente di lavore con i file di immagine Nikon RAW (.NEF) con la stessa facilità delle immagini JPEG e TIFF

Microstock: è una cosa che si mangia?

Ciao a tutti,


una volta, prima della diffusione di massa delle connessioni internet, esistevano delle agenzie che vendevano fotografie per giornali e clienti vari. Con l'avvento del web come mezzo universale di comunicazione sono nate delle agenzie online che si occupano di vendere fotografie per conto dei propri utenti a prezzi nettamente inferiori. Cosa succede dunque? Chiunque si può registrare ed iniziare di conseguenza la vendita dei propri scatti e guadagnare qualche soldo (che non fanno mai male)


Attenzione però! Non è che il microstock vi può dar da vivere (a meno che non riusciate a vendere un numero elevato di fotografie al mese). Ecco alcune agenzie con pro e contro:


Dreamstime


sito storico nel microstock ha un archivio pressochè illimitato di fotografie ed elementi grafici. Una volta regisrati come "Contributors" sarà necessario inviare il modulo per il calcolo delle tasse e una copia digitale di un documento.


Pro 
  • non è necessario inoltrare un numero definito di immagini per essere riconosciuti come contributor
  • ottima qualità dei contenuti
  • buon rapporto di incassi
Contro
  • altamente restrittivi nella selezione
  • tempi lunghi per dare un parere
Shutterstock


Altra azienda leader nel settore. Vanta uno dei portfolii maggiori del mondo

Pro
  • rapidità nella valutazione
  • ottimo prezzo di vendita
Contro
  • bisogna inviare 10 fotografie dal proprio book per essere riconosciuti come contributor

Diaframma: anche la fotocamera ha la pancia?

Ciao a tutti,


per rispondere al titolo: no. La reflex non ha la pancia. In fotografia viene definito diaframma l'apertura che fa passare la luce e va ad impattare sul sensore. Praticamente è una porta che apro e chiudo in un dato intervallo espresso in secondi per fare la fotografia. Il tempo di apertura del  diaframma viene siglato con la lettera f. Per esempio su una fotocamera avrò a disposizione questi valori f: 1, 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32 e così via fino a tempi quasi infinitesimali. 


La mia D3000 per esempio arriva a 1/4000. Di contro però si può decidere di lasciare aperto il diaframma per più tempo di un secondo e quindi i tempi andranno ad aumentare fino alla funzione bulb che mi permette di tenere aperto il diaframma a seconda di quanto tengo premuto il pulsante.


Cosa succede però se tengo aperto per tanto tempo il diaframma? Entra più luce e quindi sono più soggetto ad interferenze come piccoli tremolii della mano. Pertanto ecco il mio consiglio: se andate con tempi superiori a 1/8 dotatevi di un treppiede. In commercio ce ne sono di ogni cifra ma se avete una reflex investite almento 50 o 60 euro e prendetene uno di buona qualità

Focale, questa sconosciuta

Ciao a tutti,

nel precedente post ho introdotto alcune sigle che si trovano sugli obiettivi Nikkor (che è comunque nikon). Oggi vi voglio parlare della focale (anche se il vero nome è lunghezza focale).
Si definisce lunghezza focale il potere di messa a fuoco di una lente o di un gruppo di lenti. Materialmente parlando è la distanza espressa in millimetri tra la prima lente e il punto in cui si va a far impattare la luce ricevuta, nel nostro caso il sensore della fotocamera.Per tanto se io ho un obiettivo 18-55 significa che la mia focale può essere modificata da un minimo di 18 mm ad un massimo di 55 mm.

Cosa rappresenta in parole povere la focale? La capacità di zoom di un obiettivo. Tanto più sarà alto il range della focale tanta più escursione avrò a disposizione.

Semplice no?

Obiettivi: orientiamoci con le sigle

Ciao a tutti,

molti di voi avranno qualche problema ad orientarsi tra le varie sigle degli obiettivi, pertanto ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza con la mia nikon e di chiarire cosa significano i codici:

AF
indica molto semplicemente la funzione auto focus. Tale funzione viene controllata in automatico dalla fotocamera ed aiuta il fotografo nella delicata operazione di messa a fuoco, secondo i parametri rilevati dal sistema interno dell'esposimetro

AF-D è la stessa funzione di autofocus, però con il rilevamento della distanza dell'oggetto.

AF-S è la funzione autofocus con il motore interno all'obiettivo

AI  Automatic Indexing. E' un sistema che fa in modo che la nostra reflex riconosca in automatico l'apertura del diaframma

VR Vibration Reduction. E' un sistema proprietario di Nikon per la riduzione delle vibrazioni.


Queste sono le sigle che determinano le caratteristiche principali di un obiettivo.
 


La fotografia, che passione!

Ciao a tutti,

mi presento, il mio nome è Marco e sono un fotoamatore. Dopo aver fatto molte prove con le piccole compatte ho deciso che era giunto il momento cruciale: l'acquisto di una reflex.

Per chi non lo sapesse (spero pochi), per reflex si intende una macchina fotografica al cui interno sono montati uno speccio e un pentaprisma. La presenza dello specchio consente di osservare nel mirino della macchina l'esatta immagine catturata. Il pentaprisma ha la funzione di raddrizzare l'immagine al fine di non avere l'inversione tra lato destro e sinistro.


Detto questo la macchina che ho comperato è una Nikon D3000 usata ma in ottime condizioni con un corredo di tutto rispetto per un neofita qual'io sono:


  • Obiettivo 18-55 VR
  • Obiettivo 55-200 VR
  • Obiettivo 75-300
  • Obiettivo 35 mm
  • Flash accessorio

Inutile dire che mi sono già lanciato come un pazzo a fare fotografie!