mercoledì 15 giugno 2011

Diaframma: anche la fotocamera ha la pancia?

Ciao a tutti,


per rispondere al titolo: no. La reflex non ha la pancia. In fotografia viene definito diaframma l'apertura che fa passare la luce e va ad impattare sul sensore. Praticamente è una porta che apro e chiudo in un dato intervallo espresso in secondi per fare la fotografia. Il tempo di apertura del  diaframma viene siglato con la lettera f. Per esempio su una fotocamera avrò a disposizione questi valori f: 1, 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32 e così via fino a tempi quasi infinitesimali. 


La mia D3000 per esempio arriva a 1/4000. Di contro però si può decidere di lasciare aperto il diaframma per più tempo di un secondo e quindi i tempi andranno ad aumentare fino alla funzione bulb che mi permette di tenere aperto il diaframma a seconda di quanto tengo premuto il pulsante.


Cosa succede però se tengo aperto per tanto tempo il diaframma? Entra più luce e quindi sono più soggetto ad interferenze come piccoli tremolii della mano. Pertanto ecco il mio consiglio: se andate con tempi superiori a 1/8 dotatevi di un treppiede. In commercio ce ne sono di ogni cifra ma se avete una reflex investite almento 50 o 60 euro e prendetene uno di buona qualità

Nessun commento:

Posta un commento