giovedì 16 giugno 2011

Fotografia nottura: alcuni piccoli consigli

Ciao a tutti,
ieri, aspettando l'esclissi lunare che non ho visto perchè nuvoloso, mi sono appostato per fare qualche foto notturna ai paesi circostanti. Devo dire che già un anno fa avevo fatto qualche scatto con buoni risultati (eccone un esempio caricato su dreamstime).
Come ho raggiunto questo risultato? Innanzitutto non avevo luci di disturbo intorno a me ed è una cosa importante perchè una fonte luminosa può dare molto fastidio e alterare in maniera irreparabile il nostro scatto.
Dopo aver sistemato il cavalletto ho regolato la macchina con il mio 55-200 VR come segue:
  • programma manuale (si seleziona M sulla ghiera dei programmi)
  • valore f impostato a 5
  • tempo di esposizione 20 secondi
  • flash disattivato e nessuna compensazione
  • ISO 400
ho scattato ed ecco il risultato. Guardano la foto e zoommando su parti della città si riesce a vedere perfettamente tutti gli edifici.
Una nota va fatta: con una lunga apertura di notte se si guarda verso la parte alta della fotografia si noteranno dei trattini più chiari. Non si tratta di disturbi, ma del movimento delle stelle!


See you later space cowboy!

Nessun commento:

Posta un commento