martedì 13 settembre 2011

YAY Micro: una nuova realtà microstock

Ciao a tutti,


è da un bel pò che non postavo, tra lavoro e impegni vari sono stato assente per un bel pò. Oggi voglio aggiornare il mio elenco di agenzie dedite al microstock. Infatti vi vorrei parlare di YAY micro, un nuovo sito che ho trovato la settimana scorsa.

A differenza dei più blasonati siti web YAY stà portando avanti una campagna dedita alla rapida popolazione del proprio archivio e quindi le vostre foto saranno accettate molto più rapidamente che su Dreamstime o altri siti di microstock.

Attenzione però, è necessario che la qualità sia comunque molto alta. Ma adesso vi porto un pò di dati:


In un anno che sono registrato a dreamstime sono riuscito a pubblicare 9 fotografie e a totalizzare 0 vendite.


In una settimana che sono registrato a YAY sono riuscito a pubblicare 39 fotografie e a totalizzare 0 vendite. Da notare che molte foto che dreamstime mi scartava a causa di errori non meglio indentificati nella composizione, per YAY erano foto di qualità e quindi sono state accettate. Altra cosa che mi piace molto di YAY micro è il fatto che hanno solamente 3 formati di foto:


Medium ($ 1,40), Large ($7,00), XL ($ 14,00)


Il mio consiglio? Puntare di più su YAY micro e lasciar perdere per un pò dreamstime in quanto, a mio personale avviso, si sono montati un pò troppo la testa e vanno a scartare di tutto.


Per concludere su dreamstime ho inviato per tre volte la stessa fotografia: le prime due volte è stata scartata per problemi nella composizione, mentre alla terza è stata accettata. E non ho mai apportato modifiche con alcun programma.


See you later space cowboy!

2 commenti:

  1. Dreamstime è uno dei migliori microtock in circolazione e il fatto che sia severo nella selezione è un suo punto di forza, a differenza di molti altri siti che accettano di tutto e poi non originano nessuna vendita. Se l'obiettivo è solo quello di caricare foto, siti come Yay o Mostphotos vanno benissimo. Se l'obiettivo è quello di venderle, io invece consiglio di continuare su Dreamstime (e su Istock, con selezione ancora più severa), Fotolia e Shutterstock
    Moreno

    RispondiElimina
  2. Ciao Moreno e grazie per il tuo contributo. La mia non è una critica a Dreamstime ma si tratta solamente di un'analisi dell'andamento dei microstock.

    RispondiElimina